rouletteNel corso degli anni, molte persone hanno provato a sviluppare delle strategie per battere i casinò. I casinò moderni hanno a loro volta sviluppato delle regole per impedirlo, per esempio imponendo dei limiti ai tavoli per impedire che le puntate vengano raddoppiate infinite volte. Imponendo regole e limiti come questi i casinò possono proteggersi dalle pesanti perdite che potrebbero subire a causa dei sistemi di gioco.

Sistemi per vincere a Roulette

Come vedrete, ci vogliono tempo e pazienza per imparare bene i sistemi di gioco e renderli efficienti. Non fa differenza se si tratta di sistemi per il poker o per i giochi da casinò, per vincere in maniera consistente dovete essere diligenti e soprattutto avere pazienza.

Uno dei motivi per cui le regole strategiche della Roulette devono essere applicate molto rigorosamente é il fatto che si vincono sempre piccole somme. Ci vogliono dei periodi abbastanza lunghi senza errori per poter accumulare una vincita significativa. D’altro canto, se vi confondete e fate un errore le conseguenze possono essere disastrose. Per questo è essenziale rispettare rigorosamente le regole base del sistema di puntate della Roulette.

Le misure che i casinò, specialmente quelli online, hanno messo in atto recentemente per proteggersi dalle perdite dovute ai sistemi hanno reso l´uso di queste strategie molto più difficile, e hanno addirittura reso inutili alcuni sistemi esistenti. Se prendete come esempio il sistema Martingale, noterete che ormai è quasi inutile a causa dei limiti imposti dai casinò. Non si può più continuare a raddoppiare la puntata fino a vincere perché i limiti al tavolo mettono un tetto massimo a quanto si può puntare su ogni mano.

Quasi tutto nella vita si evolve, e la Roulette non fa eccezione. La gente continua ad inventare metodi nuovi ed eccitanti per cercare di spostare il margine della casa a proprio favore.

Ma una cosa é certa: quasi tutte le strategie di Roulette e di gioco d’azzardo che vedete in giro ultimamente sono basate sui sistemi tradizionali. Qui sotto trovate una lista delle strategie di Roulette più importanti, e cosa più importante una serie di articoli specifici sul funzionamento di ognuna di esse.

Anche se non pensate di usare nessuno di questi sistemi, é utile impararli in ogni caso per i principi su cui sono basati. Una volta che li avrete imparati a fondo potrete avere un’idea precisa di come si sono sviluppati e come si collegano l’uno all’altro.

La sistema Martingale

Il sistema Martingale é probabilmente il sistema di Roulette più famoso, e consiste nel raddoppiare la puntata dopo ogni perdita. Ogni vincita porta un profitto di un’unità: per esempio, se avete perso una puntata di 1 dollaro e vincete la seconda – di 2 dollari – il vostro profitto è di un dollaro ($4 – ($2 + $1).)

Il pericolo del sistema Martingale è che rischiate di perdere molto e raggiungere il limite del tavolo prima di ottenere un profitto, che poi è proprio il motivo per cui i tavoli da roulette hanno dei limiti di puntata. Se la vostra puntata iniziale era di 10 dollari, e 10 puntate di seguito sono perdenti, vi servirebbero 5.120 dollari per continuare ad usare il metodo Martingale.

La sistema Labouchere

La strategia Labouchere per la Roulette, spesso chiamata anche sistema delle cancellazioni, si gioca su puntate a criterio singolo come Rosso/Nero, Pari/Dispari, Alto/Basso. Il giocatore inizia con una serie di numeri, per esempio 1-2-3-4. La stessa serie determina la somma che il giocatore vuole vincere – che è la somma dei numeri della serie (in questo caso 1+2+3+4=10.)

La prima puntata é determinata dalla somma del primo e ultimo numero della lista. Nel nostro esempio, la prima puntata sarebbe di 5 unità (1+4.)
In caso di vincita, si eliminano i due numeri originari dalla lista e si continua. La puntata seguente nel nostro esempio sarebbe quindi di 5 unità (3+2.)

In caso di perdita invece, la somma dei numeri usati finora deve essere aggiunta alla fine della serie (dopo l’eliminazione dei due numeri già usati.) Nel nostro caso, la serie diventerebbe quindi 2-3-5, e la puntata da fare di 7 unità (2 + 5.)

Esempio della Strategia Labouchere
Serie Puntata Vincita Profitto
1-2-3-4-5 6 6 6
2-3-4 6 6 0
2-3-4-6 8 8 8
3-4 7 7 15

La sistema Fitzroy

La strategia Fitzroy per la Roulette comincia con la puntata di una unità su un criterio singolo, per esempio Rosso o Nero. In caso di perdita, si aggiunge una unità – e così avanti finché la puntata non vince. A quel punto si ricomincia con una unità.

Usando il metodo Fitzroy le vostre puntate saranno quindi $1, $2, $3, $4, $5, $6, $7, ecc. L’unico pericolo é che se per un po’ di tempo non vi arrivano puntate vincenti l’importo da giocare può diventare molto alto.

La sistema Contra d’Alembert

Come la maggior parte delle strategie di roulette, il sistema Contra d’Alembert è basato su puntate a chance singola (Rosso/Nero.) Si comincia puntando una unità sul Rosso. Se la puntata perde, si ripete la puntata di un’unità, e si continua finché la puntata non vince. A questo punto si raddoppia, e si puntano due unità invece di una, continuando a raddoppiare ad ogni vincita, fino a che non si perde di nuovo.

Per esempio, puntando sul Rosso:

  • Inizio: puntare 1 unità
  • Vinto: puntare 2 unità
  • Perso: puntare 1 unità
  • Vinto: puntare 2 unità
  • Vinto: puntare 3 unità
  • Vinto: puntare 4 unità
  • Perso: puntare 3 unità
  • Vinto: puntare 4 unità
  • Vinto: puntare 5 unità
  • Perso: puntare 4 unità
  • Ecc…

Il vantaggio di questo metodo é che quando il tavolo é buono e vi arriva una bella serie di puntate vincenti si può vincere parecchio. In più, le perdite sono limitate perché senza vincite le puntate diminuiscono.

Le chance di vittoria rimangono relativamente basse, però, se non vi arrivano vincite per un po’ di tempo.

La sistema Ascot

La strategia Ascot é una variazione sul sistema Contra d’Alembert. Iniziate scrivendo una serie di numeri con una quantità dispari di elementi, ad esempio 1-2-3-4-5-6-7.

La prima puntata, fatta su Nero, Rosso, Pari, Dispari, Alto o Basso, sarà il numero medio, nel nostro esempio il 4. Se il numero vince, la puntata successiva sarà il primo numero a destra (nel nostro esempio il 5), e se perde sarà invece il primo numero a sinistra (nel nostro caso il 3.)

Questo metodo vi permette di giocare per un periodo abbastanza lungo con delle puntate di importo relativamente basso.

Potete creare voi la vostra serie di numeri, a patto che si tratti di una serie dispari. Una serie tipica per il metodo Ascot é:

  • 2-3-5-8-13-20-30

Quando le puntate raggiungono il numero più alto della serie, il sistema finisce. Nel nostro caso l’ultima puntata possibile è sul 30, e il massimo importo che si può vincere é 142 dollari.